lunedì 2 aprile 2012

IL GLICINE

Il nome scientifico è "wisteria", si dice che venne così chiamato in onore di un  grande antropologo di nome Kaspar Wistar. 

La piante del  glicine  venne importata dall'America nel 1700 , ma solamente cento anni più tardi arrivarono in Europa le splendide varietà giapponesi e cinesi.

 Per i cinesi ed i giapponesi il glicine rappresenta l'amicizia, 
tenera e reciproca.
 
 la leggenda racconta che gli imperatori quando viaggiavano per lungo tempo in terre straniere
facevano precedere il loro arrivo dai loro servitori che portavano piante di glicine bonsai,
affinché fossero note le loro intenzioni amichevoli....




 Queste foto sono state scattate nei giorni scorsi durante un soggiorno a Roma ...... erano sul muro di una casa di fronte alla mia finestra ..... non ho potuto resistere e ho qualche qualche foto  .....

 ..... non soltanto io ero incantata  da questa splendida fioritura, ma mia figlia che mi accompagnava nel breve viaggio nella ""città eterna"" ne è rimasta affascinata ........




 

 Il glicine in fiore intreccia tra i rami le lunghe sue foglie
la dolcezza di un cappello di paglia adagiato sulla panchina - immagine che ho trovato sull'web



Tutto questo riempie il mio cuore di un dolce profumo

Nessun commento:

Posta un commento